Milena Caprabianca

Fin da piccola ho avuto un amore viscerale per i cani. erano i miei compagni di giochi preferiti, li guardavo giocare fra loro, ci parlavo e loro mi rispondevano!
La mia fantasia ha lavorato a tal punto che ancora oggi mi immedesimo molto nella vita e nella mente del cane per comprendere sempre meglio come interagire con loro. Ho esperienza decennale come volontaria presso associazioni animaliste e canili/rifugi, dove ho potuto valutare diverse situazioni. La continua evoluzione dei rapporti uomo-cane mi affascina ed è evidente come ogni situazione sulla quale intervengo risenta sempre di più dei condizionamenti e delle abitudini derivanti dai rapporti interspecifici. Loro comunicano con noi attraverso gesti e atteggiamenti tipici del loro linguaggio che si è evoluto nel tempo per entrare maggiormente in empatia con l’uomo. La missione di un educatore è portare armonia fra i due linguaggi e fare in modo che anche l’uomo impari a comunicare con il proprio cane nel linguaggio più giusto. Parole come:
Coerenza e Rispetto delle diversità di specie, sono alla base di un rapporto sano ed equilibrato Uomo-Cane.
Fiducia ed Impegno sono fondamentali per iniziare un buon lavoro insieme all’educatore.