Paolo Antinori

Paolo Antinori

"Educatore Cinofilo certificato Regione Lazio. La “mission” del mio lavoro è guardare il mondo con gli occhi del cane".

“Sono creature capaci di insegnare, più di qualsiasi essere umano, il senso del rispetto reciproco e la forza dell’amore più puro”

Questa frase rimbalza spesso nel mio cervello e puntualmente la ripeto ai proprietari di cani, durante gli incontri che affrontiamo insieme.

Spinto da questo nobile insegnamento e la passione infinita per i cani e per il loro mondo, che ho trasformato tutto ciò in un lavoro. Come comunica il cane? Come apprende il cane? Sono domande a cui possiamo insieme dare risposta e fornirvi strumenti per entrare in connessione con il vostro fedele amico, per il raggiungimento di una relazione corretta. L’educatore cinofilo è colui che si occupa di formare, saldare ed equilibrare la relazione all’interno di un binomio (pet-owner).

La “mission” del mio lavoro è perciò guardare il mondo con gli occhi del cane.

Per me è fondamentale entrare in connessione con la mente del cane: ragionare come lui, immedesimarsi nelle sue situazioni per trovare la giusta soluzione.
Interpretare il suo corpo e il suo linguaggio è uno strumento indispensabile per fornire competenze al cane e al proprietario.
Ho iniziato il mio percorso formativo con la permanenza in un canile per sei lunghi anni, pieni di emozioni, dove con un gruppo di educatori, abbiamo sviluppato un programma di formazione da trasferire alle persone volontarie, per un approccio corretto con gli ospiti a “quattro zampe” della struttura